Curriculum
ATTUALE ATTIVITA’ PROFESSIONALE
• Svolgo attività libero professionale a Fano (PU), in via Montevecchio n°55 (parti- ta iva 02047910415).
TITOLI DI STUDIO – CORSI E DIPLOMI CONSEGUITI
Mi sono laureata in Psicologia Clinica il 7 febbraio 1997 con una tesi in “Tecniche della ricerca psicologica e analisi dei dati” dal titolo: “Metodologia di ricerca psico- logica sull’effetto dell’ordine di genitura” (relatore prof. Roberto Bolzani), conse- guendo la votazione di 108/110.
Ho svolto il tirocinio post-lauream presso la Facoltà di Psicologia dell’Ateneo di Bo- logna, sede di Cesena, con il prof. Roberto Bolzani per entrambi i semestri (aree di psicologia clinica e psicologia generale).
Questo tirocinio ha visto attuarsi il coordinamento di diverse ricerche attinenti la di- slessia e i campi recettivi. Più specificatamente questa ricerca ha prodotto tre tesi di Laurea: “Valutazione di parametri percettivi in soggetti dislessici” presentata dalla dott.ssa Ilaria Milandri; “Validazione di un test di perce- zione visiva su soggetti in età scolare” presentata dal dott. Daniele Mistura; “Emozione e colore” presentata dalla dott.ssa Raffaella Mandu-chi.
Il risultato di questo lavoro è stato la presentazione di due pubblicazioni che riguardano le tecnologie messe a punto sullo studio dei campi recettivi dei soggetti dislessici ad un congresso internazionale riguardante la percezione visiva, ( “8th Meeting of the International Strabi- smological Association”, Maastricht, the Netherlands, 10-11-12 Settembre 1998).
Queste ricerche sono agli atti del convegno nel volume: Advances in Strabismology, Lennerstrand G. (ed), Aeolus Press, Buren, The Netherland, 49-52.
• Petrelli E., Belli V., Bolzani R., (1999) Contrast sensitivity, receptive fields and Mach bands. In: Advances in Strabismology, Lenner- strand G. (ed), Aeolus Press, Buren, The Netherland, 49-52.
• Belli V., Petrelli E., Bolzani R. (1999) Motion detection test in central and peripheral vision. In Advances in Strabismology, Lenner- strand G. (ed), Aeolus Press, Buren, The Netherland, 45-48
Nell’ambito dell’insegnamento di “Tecniche di Ricerca Psicologia ed Analisi dei Dati” (prof. Roberto Bolzani), presso la Facoltà di Psico- logia dell’Università di Bologna, sede di Cesena, in data 12 nov. 1997, ho tenuto un seminario di due ore dal titolo: “La Metanalisi, metodo- logia e tecniche di utilizzo”.
Conosco l’uso di diversi programmi per l’utilizzo e l’elaborazione statistica dei dati (SPSS, Statistica, Primit, ed altri…).
Sono iscritta all’Albo Professionale degli psicologi della Regione Marche, con delibera n.118/99 del 05/10/1999, n. di iscrizione 647.
In collaborazione con il prof.. Giacomo Stella ho presentato, al 7° Congresso Nazionale A.I.R.P.A. (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’apprendimento) tenutosi a Verona il 16-17 Ottobre 1998, una relazione dal titolo “La memoria di prosa nei bambini: primi dati su un campione di bambini in età scolare” (E. Petrelli; G. Stella).